Che dire...
Il nostro scopo? Fare in modo che gli Amministratori Immobiliari si aiutino a vivere meglio la propria attività, creando opportunità di formazione, di confronto e gli strumenti utili alla crescita professionale, per ottenere migliori risultati.
open

Sismabonus

Il Sismabonus è l'occasione per un piano volontario dei cittadini, con forti incentivi statali, di valutazione e prevenzione nazionale del rischio sismico degli edifici.

Lo strumento attuativo è il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti [D.M. 28/02/2017, n° 58 e relativi allegati (come modificati dal D.M. 07/03/2017, n° 65)].

Riguarda i fabbricati che ricadono nelle classi di pericolosità sismica dalla 1 alla 3. Per conoscere la classe di pericolosità sismica del comune in cui si trova l'immobile è sufficiente collegarsi al sito http://zonesismiche.mi.ingv.it/.

Le detrazioni per la prevenzione sismica aumentano notevolmente qualora si migliori l'edificio di una o due classi di Rischio Sismico:

  • abitazioni, prime e seconde case, edifici produttivi detrazione al 70% se migliora di 1 classe di rischio, detrazione all'80% se migliora di 2 o più classi di rischio;
  • condomini parti comuni al 75% se migliora di 1 classe di rischio, detrazione all'85% se migliora di 2 o più classi di rischio.
L'ammontare delle spese non può superare € 96000 per ciscuna delle unità immobiliari di ciascun edificio.
About the Author