Cerca
Close this search box.

Chi siamo

Chi siamo

Gesticond, l’associazione che promuove la professione e la professionalità dell’Amministratore di Condominio 

Gesticond è una libera associazione nazionale di Amministratori Immobiliari.

Nasce nel 2004 per volontà di un gruppo di professionisti del settore che sentivano l’esigenza di un ente indipendente che potesse promuovere con autorevolezza la professione di amministratore di condominio.

Gesticond è la prima associazione di amministratori di immobili in Italia ad avere uniformato il proprio Statuto ai principi della Direttiva Europea e alle linee ispiratrici del progetto di riforma dell’Istituto Condominiale.

L’attività di Gesticond si snoda intorno ad alcuni obiettivi fondamentali:

Essere il tramite di cultura professionale nei confronti di una categoria professionale, l'amministratore immobiliare, che opera in un contesto estremamente complesso e in evoluzione, tra continue leggi emanate in materia di Condominio, sentenze e interpretazioni di giurisprudenza.

Promuovere l'immagine, la formazione e la qualificazione professionale dell'amministratore, restituendo dignità e autorevolezza a una professione spesso criticata per il ruolo complesso e al centro di conflitti che svolge e creando occasioni di confronto e dibattito.

Fornire gli strumenti agli amministratori per operare con responsabilità e competenza e favorire la diffusione degli strumenti tecnologici e organizzativi che semplificano l'operatività quotidiana.

Consolidare un rapporto di rinnovata fiducia tra amministratori e amministrati e, di conseguenza, promuovere un rapporto professionale rispettoso delle esigenze di entrambe le parti.

Adeguare la figura dell'amministratore alle esigenze di una società dinamica e digitale.

Quale valore offriamo agli amministratori di condominio 

I professionisti del Condominio trovano in Gesticond:

I 3 principi base di Gesticond

Gesticond opera con la convinzione, profonda e radicata, che il successo professionale della figura dell’amministratore di condominio sia legata ad un “buon comportamento”, espressione che denota il rispetto di alcuni requisiti fondamentali:

La competenza, nutrita da un continuo aggiornamento professionale

La conoscenza degli aspetti normativi, sia di natura civile che penale e di quelli regolamentari assume un’importanza cruciale, anche in considerazione delle numerose casistiche a cui ci si trova di fronte e alla propensione al contenzioso che investe il settore.  Gesticond offre dei percorsi sistematici di formazione e aggiornamento professionale e, accanto ai seminari in presenza, ha implementato un sistema efficace di apprendimento online in area riservata, per facilitare la conciliazione tra i tempi di lavoro e di aggiornamento.

La cultura del servizio

Accanto alla competenza professionale, promuoviamo una cultura del servizio basata su un’efficiente organizzazione dell’attività: orari di apertura dell’ufficio stabili e adeguati alle esigenze degli utenti, interventi tempestivi, facilità di contatto, gestione semplice delle istanze, rendicontazione chiara, capacità di reperire risorse qualificate a prezzi di mercato, selezione accurata dei fornitori. Questo impegno deve costituire un percorso continuo, al passo con i progressi tecnologici, ed è supportato da appuntamenti formativi ad hoc promossi da Gesticond.

Il rispetto della legge

Per contrastare le errate interpretazioni di leggi, regolamenti e procedure, è centrale l’impegno nella formazione/aggiornamento esteso anche ai collaboratori dei nostri associati.

Scopri tutti i  servizi che Gesticond ti mette a disposizione

Gesticond accoglie tutti i professionisti che sentono l’urgenza di un punto di riferimento associativo nuovo e diverso per la propria attività, che li aiuti ad affermarsi come categoria rispettata e riconosciuta nella sostanza, prima che nella forma.

Scopri i servizi che Gesticond ti offre e unisciti a noi

Il Comitato esecutivo Gesticond

Organigramma

Presidente Nazionale

Massimo Bargiacchi

Vicepresidente vicario Nazionale

Antonio Bevilacqua

Segretario Nazionale

Marina Fini

Tesoriere Nazionale

Stefania Invernizzi

Vicepresidente Nazionale

Valeria De Pinto

Vicepresidente Nazionale

Francesco Nobile

Vicepresidente Nazionale

Enrico Nusperli

Vicepresidente Nazionale

Giampaolo Zane

Presidente Centro Studi

Fabio Ramadori

Il Centro Studi Gesticond

Presidente Centro Studi
avv. Fabio Ramadori

Componenti
ing. Alessandra Fantini
avv. Michele Forino
avv. Chiara Magnani
avv. Edoardo Valentino